Football care crea un piano su misura per proteggere il tuo patrimonio ed il tuo futuro attraverso:
La Protezione della tua carriera sportiva
La Costruzione di un futuro sicuro e redditizio
Il Supporto nella pianificazione della dual career e del post career.
Per un’atleta sono diversi i problemi molto spesso trascurati. I giocatori professionisti, dopo il ritiro, possono andare incontro ad una serie di problemi nel loro post carriera, molti dei quali legati a sfide economiche e psicologiche:
Infortuni e malattie
Rischi finanziari e gestione degli investimenti
Premorienza e mancata pianificazione successoria
Incertezze economiche e paure per il futuro
Problemi psicologici
Momento del fine carriera
Protezione contro gli infortuni e le malattie
Gli atleti professionisti sono per lo più esposti a rischi di incidenti, che possono essere trasferiti al mercato assicurativo. Un elemento chiave per gli atleti e i club professionisti è ottenere un'assicurazione che può mitigare l'impatto finanziario derivante da invalidità che possono compromettere la carriera.
Rischi finanziari e gestione degli investimenti
La gestione efficace dei risparmi e la diversificazione degli investimenti sono fondamentali per affrontare i problemi finanziari nel post carriera. Una gestione poco accorta delle spese ed il sovraindebitamento sono inoltre alcuni dei principali motivi per cui i calciatori rimangono senza soldi.
Premorienza e mancata pianificazione successoria
Pensate alle difficoltà affrontate dalla famiglia Astori o al caso di Lucio Dalla: in assenza di una pianificazione successoria i grandi patrimoni possono rimanere bloccati dal giudice tutelare o in dispute legali e quindi le persone care possono trovarsi in improvvise difficoltà finanziarie. Oltre al dramma di un’improvvisa scomparsa, specie quando le coppie non sono sposate e peggio ancora quando hanno figli minori, le famiglie possono doversi ritrovare a sostenere difficoltà economiche tali da metterle in ginocchio.
Incertezze economiche e paure per il futuro
Uno studio dell’AIC ha evidenziato che più della metà dei calciatori hanno vissuto in modo negativo il momento del ritiro, con paure predominanti legate all’aspetto economico ed alla pensione.
Problemi psicologici
Oltre alle sfide economiche, i giocatori possono affrontare problemi psicologici nel post carriera, come l’abuso di alcool, che può aumentare significativamente dopo il ritiro.